FMPI Milano ha previsto un webinar gratuito in data 23 Aprile 2024 per affrontare alcuni dei punti sul piatto degli adeguati assetti, strumento inserito nel nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs 14/2019) allo scopo di mettere in sicurezza il sistema produttivo e garantire la continuità aziendale.
Un’opportunità obbligata
Immaginando una scala di parole, il primo gradino verrebbe occupato dal termine normativa dopo il quale troviamo obbligo, dove la maggior parte delle PMI si arena perché incapace di fare il passo successivo e trovare le opportunità.
Durante il webinar si cercherà invece di inquadrare concretamente il terzo step del processo normativo ovvero sfruttare gli adeguati assetti per comprendere le strade percorribili dalle aziende per sviluppare il proprio modello di business.
Esistono infatti finanziamenti ai quali attingere, professionisti da contattare e crediti che è possibile richiedere una volta dimostrato il rispetto degli assetti amministrativo, organizzativo e contabile.
Quello che il commercialista non dice
Gli adeguati assetti sono uno strumento per verificare lo stato di salute dell’azienda pertanto non è necessario avere risultati positivi. Parlando chiaramente sono poche le imprese in grado di ottenerli ma è proprio questo il punto.
La valutazione oggettiva di un’attività permette l’introduzione di sistemi correttivi ignorati fino a quel momento, la maggior parte dei quali risulta finanziabile o economicamente vantaggiosa per i CdA.
Lo scopo del webinar è dar voce agli imprenditori che interverranno come relatori. In questo modo si eviteranno giri di parole per concentrare l’attenzione su soluzioni reali e tangibili nell’applicazione normativa.
Gli adeguati assetti nel concreto
La normativa si applica in modo diverso a ogni attività imprenditoriale colpendo civilmente e penalmente coloro che non si adeguano. Ad oggi il sistema sanzionatorio è ancora da perfezionare ma esistono atti processuali in grado di testimoniare le conseguenze per amministratori e delegati soprattutto in caso di fallimento.
Per il Legislatore sono fondamentali, ad esempio, rapporti e reportistica periodica da compilare adeguatamente al fine di rilevare e monitorare eventuali squilibri o instabilità. Questo punto è complesso da gestire per le PMI soprattutto quando la mentalità è quella di risparmiare attingendo e adattando risorse e competenze senza una visione ottimale.
Come adeguarsi e non rischiare sanzioni
Questo tema verrà largamente trattato durante il webinar. Oltre alla parte esplicativa verrà data possibilità a imprenditori e interessati in ascolto di intervenire, porre domande e ovviamente prendere contatto con professionisti qualificati che FMPI mette a disposizione per trasformare l’obbligo in opportunità.
Cosa sbaglia l’imprenditore che pensa di risparmiare facendo tutto da solo
Quest’ultimo punto è forse il più controverso dell’intero discorso e sarà uno dei cardini durante il webinar. Gli adeguati assetti rientrano in una normativa giovane ma piena di rimandi che deve essere conosciuta in modo approfondito per evitare errori. Professionisti quali contabili e commercialisti sono certamente in grado di fornire dati sull’andamento economico ma non ricoprendo ruoli manageriali all’interno dell’azienda restituiscono una visione limitata al loro campo d’intervento.
Allo stesso modo avrebbe poco senso incaricare un contabile di sopperire senza un’adeguata formazione alle richieste sui bilanci, soprattutto quando si tratta di analisi e previsioni (per misurare la sostenibilità, infatti, non basta l’ultimo bilancio ma è necessaria una previsione sui successivi 12 mesi impossibile da ottenere senza la dovuta preparazione).
Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura
Sun Tzu – L’arte della guerra
Come scritto in precedenza questo è il gradino della scala che mostra il problema da risolvere. Durante il webinar verranno proposte soluzioni per trasformare il punto di vista in opportunità di formazione e competenze per salire all’ultimo scalino.
Il messaggio reale degli adeguati assetti è questo. Per costruire benefici è necessaria una base solida che non tutte le aziende dispongono ma che ognuna di esse potrà raggiungere seguendo le corrette linee guida.
Per informazioni pratiche su come intervenire a livello normativo vi invitiamo a contattarci. Per scoprire i vantaggi derivanti dagli adeguati assetti è possibile compilare l’apposito questionario FMPI