Ente Datoriale
Un ente datoriale è un associazione di imprenditori ed ha come scopo quello di rappresentare gli operatori di un certo settore produttivo, tutelarne gli interessi e offrire agli associati servizi per favorirne la competitività. Un ente datoriale svolge in pratica nei confronti delle aziende un ruolo simile a quello che i sindacati svolgono nei confronti dei lavoratori, i sindacati e gli enti datoriali collaborano all’interno degli enti bilaterali per conciliare le necessità di entrambe le parti e in questa sede contribuiscono a stipulare i contratti nazionali del lavoro che poi le imprese possono impiegare per i loro dipendenti.

FMPI
La Federazione Medie e Piccole Imprese é un’associazione datoriale autonoma, indipendente, apolitica, apartitica e senza fini di lucro che ha come obbiettivo raggruppare e coinvolgere gli esercenti di attività, prevalentemente ma non esclusivamente, nel settore terziario su tutto il territorio nazionale per assisterli nello svolgimento dell’attività d’impresa.
FMPI aderisce all’ente bilaterale EBIConf.

FMPI Lombardia
FMPI si divide sul territorio in sedi regionali e provinciali, FMPI Lombardia ha il ruolo di raggruppare e coordinare le sedi di FMPI nel territorio Lombardo e rappresentare i loro interessi comuni a livello nazionale.

FMPI Milano
è un associazione di categoria senza fini di lucro nata dall’esperienza imprenditoriale di Carla Grassi con l’obbiettivo di offrire alle aziende un’alternativa ai grandi enti datoriali, spesso troppo concentrati sulle grosse aziende a svantaggio delle piccole e medie imprese. FMPI Milano punta ad offrire ai suoi associati assistenza e rappresentanza per valorizzare le loro attività sia a livello locale che nei confronti di operatori economici, associazioni di categoria ed enti sia pubblici che privati. Inoltre FMPI Milano si impegna a stipulare convenzioni, per garantire ai suoi associati vantaggi ed agevolazioni nelle loro attività professionali.