L’art. 2086 del Codice Civile prevede per l’imprenditore il dovere di “istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale” e anche per le imprese individuali è previsto all’art.3 l’obbligo di adeguate misure idonee a rilevare tempestivamente la crisi.
L’adeguamento a questi “Adeguati Assetti” è necessario per tutelare gli amministratori limitandone la responsabilità in caso di crisi ma per le imprese può anche offrire benefici per:
-Analizzare e migliorare i processi aziendali
-Migliorare la bancabilità dell’azienda
-Controllare l’andamento dei conti e quindi pianificare gli investimenti
-Risparmiare sui costi di gestione e migliorare la produttività standardizzando i processi
Se ti interessa verificare lo stato dell’arte degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili della tua impresa nonché individuare eventuali aree della gestione da migliorare, puoi utilizzare la check list predisposta dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti.