L’assistenza a persone autistiche attraverso l’interazione con i robot fa un nuovo passo avanti presso il RobotiCSS Lab (Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali) del Dip. di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università di Milano Bicocca.

Pepper, questo il nome del prototipo umanoide, aiuterà le persone nello spettro autistico a svolgere azioni quotidiane soprattutto in ambito lavorativo.

Come ricorda il Prof. Edoardo Datteri, direttore del Laboratorio e responsabile del progetto:

l’autismo è spesso associato a compromissioni nelle funzioni esecutive, essenziali nella vita quotidiana e lavorativa, tra le quali è inclusa la capacità di pianificazione. Perciò Pepper è stato realizzato per essere in grado di offrire supporto all’utente nello svolgimento di compiti che richiedano questa competenza.

Il robot affiancherà infatti la persona, aiutandola a ricordare i passaggi nel processo di risoluzione di problemi complessi e compiti specifici quali ad esempio comporre la lista della spesa o scegliere i vestiti opportuni in talune condizioni metereologiche.

L’obiettivo di maggior rilevanza è la possibilità di applicare Pepper ai percorsi di inserimento sociale e lavorativo sottolineando che non si tratta di sostituire l’azione umana bensì fornirle un supporto.

L’intervento del robot avviene su richiesta dell’utente. Non è dotato di intelligenza artificiale con autonomia e competenze sociali o meccanismi generativi. Pepper è a tutti gli effetti un elettrodomestico interattivo.

Robot Pepper
Formare e valorizzare persone affette da disabilità per essere inserite nell’organico aziendale rientra nei servizi finanziabili previsti da FMPI

Lo sviluppo è stato finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato da RobotiCSS Lab che per l’occasione ha composto un team ampio ed eterogeneo nel quale prendono posto pedagogisti, psicologhe, educatrici, filosofi della scienza, medici, ingegneri e programmatori (Cristina Caldiroli, Silvia Larghi, Arianna Rebecca Longo, Monica Umberta Oriani).

BES Cooperativa Sociale e Associazione DIESIS Autismo si qualificano infine come enti attivi sul territorio nell’ambito dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone autistiche.


FMPI mette a disposizione delle imprese professionisti nei servizi di Disability Management con supporto nella selezione, formazione e integrazione di persone affette da disabilità. Per informazioni siete invitati a contattarci.